La richiesta di pubblicazione di matrimonio è un'istanza che prevede un obbligo di condivisione, in quanto entrambi i futuri coniugi devono firmare la richiesta.


Per questo motivo fin dal primo passaggio, ovvero l'accettazione dell'informativa sulla Privacy, troverete un box dedicato che descriverà la procedura di condivisione dell'istanza.



Dopo aver flaggato l'accettazione, cliccando sul tasto "Avanti" si può procedere con la compilazione inserendo tutti i dati che vengono richiesti.




I dati del coniuge possono essere compilati dalla persona che ha effettuato il primo accesso, oppure compilati direttamente dal coniuge dopo avere inviato la richiesta.

In ogni caso il coniuge dovrà accedere per controllare e validare i dati inseriti.



Dopo aver compilato tutti i dati, la richiesta può essere salvata, per essere terminata successivamente, oppure inviata per il controllo/validazione al coniuge.



Cliccando su "Invia richiesta di compilazione/validazione" comparirà una schermata in cui inserire il Codice Fiscale del Coniuge e la mail alla quale verrà inviato l'invito al controllo /validazione.



Dopo averi inviato l'istanza, potremo sempre tenere sotto controllo lo stato nella bacheca, eliminandola, completandola una volta completata dal coniuge o annullando la condivisione




Se durante la compilazione, per qualsiasi motivo, dovessimo uscire dalla compilazione, comparirà il seguente messaggio che ci permetterà di salvare o uscire senza salvare l'istanza.